Liu Fang

17-18.03.2011 - Concert in Turin, Italy
[21-22.03.2011 in Venice]

04 Marzo 2011 ore 11:26 | Torino
WE ART MUSIC presenta LIU FANG - musica tradizionale cinese venerdì 18 marzo 2011 Sala Polifunzionale dell' Atc Torino

Musica cinese dalla tradizione classica

Liu Fang | pipa e guzheng

Venerdì 18 marzo, ore 21

venerdì 18 marzo esibizione a Torino di una delle maggiori interpreti di musica tradizionale cinese, LIU FANG, all'interno della programmazione della rassegna WE ART MUSIC, appuntamento organizzato in collaborazione con l'Istituto Confucio di Torino e il MAO Museo d'Arte Orientale, col patrocinio del Comune di Torino. LIU FANG, impegnata in un tour europeo, terrà in Italia solo 3 concerti, uno a Torino per WE ART MUSIC e due a Venezia, portando un repertorio elaborato di composizioni per pipa (liuto a 4 corde) e guzheng (cetra a 21 corde), strumenti di cui è maestra e coi quali si è esibita in prestigiosi eventi, tra cui la visita della Regina Elisabetta in Cina nel 1985 e il 60 anniversario Unesco a Parigi nel 2005.

Il concerto è previsto per venerdì 18 marzo 2011 presso la Sala Polifunzionale dell' Atc in corso Dante 14, alle ore 21. Ingresso a offerta consigliata di € 15, con inclusa la tessera associativa.

Nata a Kanming nel 1974, Liu Fang ha iniziato lo studio del pipa, liuto a 4 corde, all'età di sei anni; ha dato il suo primo concerto come solista all'eta di 9 e a 11 ha suonato per la regina Elisabetta durante la visita di Sua Maestà in Cina. Ha poi concluso i suoi studi musicali presso il Conservatorio di Shanghai, dove oltre al pipa ha studiato anche il guzheng, cetra a 21 corde.
Dopo essersi conquistata una notevole fama ed aver ricevuto numerosi premi nazionali, nel 1996 Liu Fang si è trasferita a Montreal e, dalla fine degli anni Novanta, si è affermata anche in Occidente con un notevole profilo artistico, grazie alla sua perfetta tecnica, alla profonda tensione delle sue interpretazioni e alla vastità del suo repertorio, che si fonda sulla musica tradizionale cinese, includendo pezzi molto rari.
Descritta dai media come "L'imperatrice della pipa" (L'actualité) , "mediatrice divina" (World), "la più grande ambasciatrice dell'arte del pipa" (La presse), Liu Fang è famosa per "possedere una tecnica virtuosa, grazia e un'empatia unica verso la musica che esegue, sia essa un motivo della tradizione cinese o una composizione occidentale moderna" (All Music Guide).
Accanto alla sua attività come solista di musica classica cinese, Liu Fang svolge anche un'intensa attività di collaborazione con i maggiori interpreti, non solo europei, ma anche arabi, indiani, giapponesi.
Ha al suo attivo anche molte registrazioni per la radio e la televisione, ha realizzato 5 cd ed è apparsa come interprete nello spettacolare dramma musicale di Murray Schafer The Palace of the Cinnibar Phoenix e in alcuni film. Nel 2001 ha ricevuto il prestigioso "Future Generation Millenium Prize" dal Canada Council for the Arts. Le parole della giuria riassumono brevemente il suo successo: "La sua abilità nel suonare il pipa e il guzheng ha portato Liu Fang ad affermarsi a livello internazionale come la più talentuosa giovane interprete della musica tradizionale cinese; aspira a combinare la sua padronanza della tradizione orientale alla musica classica e contemporanea occidentale, in modo da creare nuove forme musicali con l'unione di diverse culture e la scoperta di nuovi ascoltatori"
È stata anche invitata in quanto artista di spicco dalla BBC World Service per il concerto del 7 novembre 2003 dedicato alla giornata mondiale dell'AIDS.
Il 16 novembre 2005 si è esibita in occasione del sessantesimo anniversario dell'UNESCO a Parigi. Ha eseguito con orchestre, quartetti d'archi e altri strumenti varie opere di compositori contemporanei, come Chen Yi, Tan Dun, David Loeb e R. Murray Schafer per dirne alcuni e ha spesso suonato con il violinista Malcolm Goldstein.

Asiæ - Associazione Interculturale Asia Europa e Istituto Confucio di Torino
presentano
LIU FANG (guzheng, pipa)
Traditional Chinese Classical Music - Venerdì 18 Marzo 2011, ore 21: CONCERTO presso Sala Polifunzionale dell' ATC, corso Dante 14 - Torino. Ingresso a offerta consigliata

Giovedì 17 marzo è inoltre previsto un incontro di presentazione con la stampa e il pubblico, presso il MAO in Via San Domenico, 11 alle ore 21

==>>> www.newspettacolo.com/

Informazioni: http://www.asiae.org/

Traditional Chinese Classical Music

  

More music samples

Calendar - upcoming concerts